mercoledì 1 febbraio 2012

Curriculum e Contatti

Alessandra Rossi
CV


Ultimissime 2012

Per l'azienda Addamiano di Desio (MB) sono Responsabile Marketing e Comunicazione Digitale, sotto la valente regia di Roberto Venturini. Oltre ai recenti grandi progetti di cui si è appena occupato, come il restyling del sito del Teatro alla Scala di Milano, l'esperienza internazionale di Roberto e la grande competenza ne fanno uno dei migliori e più pragmatici strateghi del digital marketing. Lavorare con lui è sempre un grande impegno che ti lascia una ricchezza professionale in più. Ad oggi (4 aprile) il lavoro con Addamiano è vasto ed ancora in corso. Abbiamo appena aperto il blog www.addamianoweb.it, la grafica sarà via via sviluppata in coordinamento con gli altri siti, ma i contenuti sono già definiti e naturalmente si arricchiscono col passare del tempo.
Il punto di forza di questa azienda è la linea dell'Eco-sostenibilità applicata prima di tutto all'edilizia, ma anche a tutte le altre attività correlate. Il mio ruolo è quello di documentare continuativamente le attività dell'Azienda Addamiano, ma anche di quelle presenti nel Polo Tecnologico Brianza di Desio, non solo un'area commerciale-industriale, ma soprattutto un'aggregazione di valenti imprese(circa 150, vi lavorano in tutto circa 1.800 persone).
Le loro realtà produttive (sono per la maggior parte aziende leader nei rispettivi settori) rendono questo mio ultimo lavoro non solo complesso e costante, ma soprattutto appagante, in un momento in cui molte altre aziende invece sono in crisi non solo per mancanza di mercato, ma anche per mancanza di idee.

Tutto il CV
Gli albori: Nata in Maremma e curiosa del mondo, emigro a Parigi e poi a Londra. Rientro in Italia e negli anni mi dedico a molteplici attività, dalla musica jazz all'organizzazione eventi. Diventare mamma mi spinge verso attività meno girovaghe, i computers sono una nuova interessante frontiera che promette soddisfazioni ed inizio a lavorare in un'azienda informatica per poi evolvere verso la comunicazione digitale.
1998: il wireless non è disponibile, ma io già lo sento nell'aria e con questa home page creo il mio primo sito: alessandrarossi.com, dallo stile molto informale, che già sapeva di blog. Attraverso le net-community ho contatti in tutta Italia nel settore New Media. Approfondisco le competenze in Marketing online studiando su Internet e frequentando i pochi seminari allora disponibili in Italia. Nel 1999 mi attivo per diffondere nei territori decentralizzati la cultura dell'Internet per le pmi. Per queste iniziative Web Marketing Tools,  mi dedica 4 pagine centrali con un'intervista di Elena Antognazza.

Sono per tutti la "mammaweb" e mi guadagno questa vignetta del bravissimo Giorgio Pezzin.

Nel 2000 Realizzo Perché Internet.it sito gratuito, strutturato per l'Autoformazione online e supporto didattico per le mie attivita' formative. Viene presentato alla stampa ed agli operatori specializzati il 30.5.2001 presso la libreria Fnac di Milano insieme al mio saggio "INTERNET COME SERVE A ME" editore Hops Libri - MI, con la prefazione di Giancarlo Livraghi che nel suo libro "l'Umanità della Rete" edito dal Sole24Ore, mi citerà insieme alle brave Sofia Postai, Elena Antognazza ed altre professioniste, tre le figure femminili del web italiano più rappresentative.

2006 - 2010 Per restare vicina ai figli e lavorare nel mio territorio, cambio settore di riferimento e mi oriento verso l'enogastronomia, una delle mie passioni di sempre. Anche qui le web communities sono un supporto inestimabile, prima fra tutte Vinix Social Network. Imparo altresì visitando le cantine della Toscana, incontro produttori, enologi, sommelier e distributori, per approfondire la conoscenza delle tecniche di produzione e commercializzazione del settore.
Inserisco i VIDEO nelle attività di Formazione e Comunicazione e mi cimento off-line selezionando olii e vini.
A Vinitaly 2010 esordisco come supporto marketing con gli importatori esteri per diversi produttori presso il padiglione Sardegna.

Per Terroir Vino 2010 realizzo dei Video interattivi navigabili su Youtube. Qui la Playlist. Finisco l'anno in bellezza realizzando, per conto di FieraBolzano e dell'agenzia Fruitcom, il video di Autochtona.
2011 Continuo a lavorare a distanza per pochi selezionati vignaioli, ma mi trasferisco a Milano ed inizio subito la collaborazione con The Good Ones per il lancio del libro di Margaret Mazzantini "Nessuno si salva da solo" (Mondadori Editore).  Come Community Manager scrivo post ed animo la Pagina Facebook dedicata.
Progetto e realizzo il nuovo sito Dols.it per la community Donneonline di Caterina Della Torre, unitamente alla pagina Facebook Dols Network che aggrega la domanda e l'offerta delle qualificate professioniste di Dols.